Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

GCP Refresher – SPRING 2021 (ENG)

18 Maggio 2021 / 13:00 - 17:00

Questo corso è rivolto al personale di ricerca che ha già ottenuto un certificato GCP, ma che vuole aggiornare le proprie conoscenze: Investigatori, Investigatori-Sponsor, Co-Sub investigatori e personale di ricerca non medico.

Modalità di svolgimento:

La formazione di GCP può combinare lezioni frontali, online, studio autonomo o compiti a casa. Anche se la formazione online è riconosciuta, swissethics raccomanda vivamente di completare il corso (o parte del corso) con la formazione F2F (faccia a faccia). Test online di valutazione delle conoscenze acquisite entro due settimane dalla fine del corso di GCP.

Obiettivi:

  • Alla fine del corso, i partecipanti sono in grado di descrivere i diversi tipi di ricerca nell’uomo tra cui la legge e le normative applicabili in Svizzera
  • Alla fine del corso, i partecipanti sono in grado di determinare la fattibilità dello studio in termini di reclutamento dei pazienti, risorse e logistica necessarie, tempo, budget e obblighi normativi. Sono in grado di elencare i ruoli e le responsabilità di tutti coloro che sono coinvolti nello studio di ricerca e le loro relazioni di lavoro. Conoscono i documenti essenziali di studio e la loro “ragione d’essere”.
  • Alla fine del corso, i partecipanti sanno come condurre una sperimentazione clinica. Conoscono i ruoli e le responsabilità dell’investigatore e dello staff coinvolto, gli strumenti e i documenti necessari e come tenere traccia dei dati e come conservarli durante lo svolgimento dello studio. Conoscono il processo di consenso informato, la gestione della sicurezza dei soggetti in studio e della segnalazione degli avventi avversi, nonché come gestire, archiviare e documentare farmaci e dispositivi medici dello studio.
  • I partecipanti sono aggiornati sui nuovi eventuali sviluppi nella ricerca clinica e su temi d’attualità (nuovi regolamenti e linee guida, nuove modalità operative e strumenti, …)

 


 

Per ulteriori informazioni:
clinicaltrialunit@eoc.ch
Laura Di Petto 091 811 7944

CLICCA QUI PER APRIRE IL PROGRAMMA IN FORMATO PDF

  • 13:00

    Principi di base

  • 13:45

    Pianificazione e preparazione

  • 15:00

    Pausa caffè

  • 15:15

    Esecuzione

  • Contenuti di apprendimento aggiuntivi
    Questa parte viene svolta solo in caso di modifiche rilevanti alle norme e/o argomenti specialistici d’attualità

    Aggiornamento su norme legali ed etiche, argomenti specialistici d’attualità

    • Per esempio cambiamenti alle leggi in corso, ai regolamenti e ai processi, comprese nuove linee guida etiche ed eventuali aggiornamenti. Identificare e descrivere i problemi attuali più urgenti
    • Identificare e descrivere argomenti d’attualità: ad es. Consenso dinamico, popolazioni vulnerabili, disegni di studio adattativo, leggi sulla protezione dei dati, BASEC, portale di sottomissione di Swissmedic

GCP Refresher

18 maggio 2021

Aula A2.08 Campus Est USI, Lugano
Dalle 13.00 alle 17.00

    Cognome

    Nome

    Professione e Luogo

    Email

    Indirizzo postale Privato (per Fatturazione)

    * Tutti i campi sono obbligatori


    La quota di partecipazione al corso è di CHF 150.- per il personale dell’Ente Ospedaliero Cantonale e di CHF 200.- per il personale esterno. Dopo la sua iscrizione riceverà una fattura per il pagamento del corso.

    Il personale dell’Ente Ospedaliero Cantonale che desidera essere rimborsato dal proprio servizio è pregato di fare richiesta (elettronica) a EOFORM per l’autorizzazione a partecipare al corso.

    La quota, in caso di annullamento della partecipazione al corso annunciato meno di 2 settimane prima, dovrà essere pagato interamente.

     

     

    Per ulteriori informazioni:
    clinicaltrialunit@eoc.ch
    Laura Di Petto 091 811 7944

    Dettagli

    Data:
    18 Maggio 2021
    Ora:
    13:00 - 17:00
    Categoria Evento:

    Luogo

    Aula A2.08 Campus Est – USI Lugano
    USI Medicina Lugano
    Viganello, 6962 Svizzera